top of page
Post recenti

Fagottini di crepes ripieni di salmone,burrata e pomodori confit su letto di crema di patate allo za


Questo è un piatto che nasce dal cuore,da idee che imperversano la mente, da accostamenti insoliti, da ingredienti apparentemente contrastanti...... erano giorni che mi tormentava questo apparente e strano mix di ingredienti e il desiderio di metterlo in pratica, è stato più forte di qualsiasi razionalità!

E fortuna che non ho seguito quell'unica e piccola parte razionale che resta in me, questo piatto è un tripudio di sapori, che al contrario di quel che si possa pensare insieme stanno un incanto.

Protagonista di questa ricetta è lo zafferano, che con il suo sapore avvolgente e aromatico è stato sapientemente accostato al sapore deciso del salmone,all’agrodolce dei pomodori confit (pomodori caramellati in forno con olio, sale, zucchero e aromi) e all’acidulo della burrata.

E’ un piatto raffinato e gustoso, la cui preparazione richiederà del tempo, ma sono passaggi semplici e se si pensa al risultato finale, vale davvero la pena spendere qualche minuto in più. Consiglio di preparare i pomodori confit in anticipo,i quali possono essere tenuti in frigo per diversi giorni se conservati correttamente (dedicherò un post in futuro ai pomodori confit), seguire poi con la preparazione delle crepes e del brodo vegetale,e per ultimi con la cottura delle patate per la crema allo zafferano, per poi finire con l’assemblaggio di tutti gli ingredienti.

Purtroppo non sono riuscita a fotografare l'interno dei fagottini, ho preparato questo piatto in occasione di una cena con amici, comprenderete dunque che non era il caso di mettermi a fotografare davanti ai miei ospiti, e senza la giusta luce, ma prometto che le rifarò e darò il via a uno shooting "a tutto crepes".

Voi intanto provate a immaginarlo l'interno..... quella burrata che esce dal fagottino e cade sulla crema di patate allo zafferano, ma perchè immaginarlo soltanto? Sto per darvi la ricetta, leggete attentamente e poi mettetevi all'opera.

Ingredienti per i pomodori confit

500 gr di pomodorini

Olio Extravergine

Sale

Timo

Origano

Un cucchiaio di zucchero

Uno spicchio d’aglio

Procedimento

Lavate e asciugate i pomodorini ,tagliateli a metà, disponete un foglio di carta forno su una teglia e mettete i pomodorini con la parte del taglio rivolta verso l’alto.

Condite i pomodorini con lo zucchero, stando attenti che ogni pomodorino abbia la giusta dose di zucchero.

Preparate un trito di timo e origano, e disponetelo su ogni pomodorino con l’aiuto di un cucchiaino.

Tagliate l’aglio a fettine sottile e distribuitelo sui pomodorini, aggiustate di sale e versate l’olio a filo facendo attenzione a non esagerare, ma cercando di dare la giusta dose ad ognuno.

Infornate a 140° in forno statico preriscaldato per circa 2 ore, controllando di tanto in tanto la cottura, dovranno essere caramellati al punto giusto ma non secchi.

Ingredienti per le crepes

(con questa dose ne verranno 12 circa, ma noi ne useremo 6 per la ricetta)

3 uova

250 gr di farina 00

500 ml di latte

un pizzico di sale

burro per ungere la padella

Procedimento

Sbattete le uova con una forchetta,aggiunte il latte e un pizzico di sale, setacciate la farina e unitela al composto di uova e latte poco per volta, mescolate con una frusta per evitare che si formino grumi.

Mescolate bene, fino a che non avrete ottenuto un composto liscio e vellutato, coprite la ciotola con della pellicola alimentare, e lasciate riposare in frigo per circa 30 minuti. Trascorso il tempo necessario al riposo tirate fuori l’mpasto, prendete una padella antiaderente, riscaldatela e ungetela con una noce di burro, prendete un mestolo e versate la quantità necessaria di pastella nella pentola, inclinando e ruotando leggermente in modo che la pastella si distribuisca uniformemente nella padella. Fate cuocere un minuto per lato, girando le crepes con una spatola, tenete da parte. Ripetete questa operazione fino ad esaurimento della pastella.

Ingredienti per la crema di patate allo zafferano

500 ml di brodo vegetale

300 gr di patate

100 ml di panna da cucina

2 bustine di zafferano

Rosmarino

Sale

Procedimento

Preparate del brodo vegetale.

Pelate e lavate le patate, tagliatele a cubetti, prendete una pentola dai bordi alti e rosolate in olio d’oliva le patate con un ciuffetto di rosmarino per pochi minuti, estraete il rosmarino e aggiungete due mestoli di brodo, lasciate assorbire poco alla volta, cuocete a fuoco medio basso per circa 20 minuti, aggiungendo di volta in volta il brodo. Quando le patate saranno pronte passatele al mixer aggiungete la panna da cucina, in una tazzina versate del brodo caldo e sciogliete lo zafferano, unitelo alla crema di patate, aggiustate di sale e lasciate cuocere per altri 5 minuti.

Ingredienti per il ripieno di 6 fagottini

Filetti di salmone fresco 350 gr circa

Burrata 300 gr

Pomodori confit 12 per il ripieno ( 2 in ogni crepes)

30 per la decorazione (ne ho usati 5 per ogni piatto)

Olio Extravergine

Procedimento

Scottate il salmone privato delle lische in poco olio, lasciate rosolare 5 minuti per lato, spegnete e lasciate intiepidire.

Prendete le crepes e disponetele su un piatto o un vassoio, distribuite la giusta dose di salmone, burrata e pomodorini confit in ogni crepes, chiudetele a sacchetto con erba cipollina o spago, stando attenti a non stringere troppo,evitando così di rompere le crepes.

Prendete adesso i piatti da portata dove servirete le crepes, distribuite sul fondo la crema di patate allo zafferano, ponete le crepes delicatamente sulla crema, decorate con qualche pomodorino confit e servite.


Seguimi
  • Instagram Social Icon
  • Facebook Basic Square
bottom of page