Cupcake al rhum con fichi e frosting al cioccolato fondente.
I cupcake sono delle piccole tortine di origine americana morbide e con una glassa in superficie, si possono trovare farcite o no, io le preferisco di gran lunga farcite, mi piace l'idea di scoprire una sorpresa al primo morso.....e la sorpresa che nascondo questi cupcake è davvero eccezionale.
I cupcake al rhum, con fichi e frosting al cioccolato fondente, racchiudono un mix di sapori e di profumi che insieme creano un connubio perfetto; la base soffice e burrosa al profumo di rhum, nasconde al suo interno una buonissima confettura di fichi, e a contrastarne la dolcezza arriva una ganache al cioccolato fondente...... il risultato??? Da wow assicurato!!!
Sono strepitosi, e in più sono semplici da fare, basta rispettare dei piccoli e semplici passaggi per ottenere un cupcake perfetto.
La ganache al cioccolato consiglio di preparla almeno 3 ore prima, in modo da averla ben fredda quando poi andrete a montarla. E se volete ottenere un risultato sorprendente utilizzate una confettura di fichi di ottima qualità, se fatta in casa ancora meglio.
Tempo di preparazione10 minuti
Tempo di cottura30 minuti
Porzioni
12 cupcake
INGREDIENTI
Ingredienti per la base
180 gr di farina 00
175 gr di zucchero a velo
110 ml di latte
125 gr di burro
3 uova
2 cucchiaini di lievito
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
30 ml di rhum
q. b. confettura di fichi
Per il frosting al cioccolato
220 ml di panna
200 gr di cioccolato fondente
20 ml di rhum
ISTRUZIONI
Lavorate con le fruste il burro a crema ( tiratelo fuori dal frigo almeno 15 minuti prima) aggiungete lo zucchero e lavorate per qualche minuto.
Unite le uova una alla volta, incorporate bene il primo e poi aggiungete il secondo e così via.
Aggiungete l'estratto di vaniglia e il rhum.
Unite la farina setacciata con il lievito, alternandola al latte. ad esempio 2 cucchiai di farina e 2 di latte.
Amalgamate bene tutto e versate l composto nei pirottini. Cuocete in forno statico a 170° per circa 30 minuti
Lasciate raffreddare e poi praticate un foro al centro di ogni tortina, con un levatorsoli prelevate un pò dell'impasto e riempite poi tutte le cavità con la confettura di fichi.
Potete aiutarvi con una sac à poche, e se la confettura è troppo densa potete metterla in un pentolino e scioglierla per pochi minuti con uno o due cucchiai di acqua.
Per il frosting al cioccolato
Tritate il cioccolato
Scaldate la panna in un pentolino insieme al rhum e versatela sul cioccolato tritato.
Mescolate e lasciate sciogliere tutto il cioccolato.
Coprite con pellicola per alimenti e fate raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigo.
Quando la ganache sarà ben fredda montatela con le fruste elettriche aggiungete se preferite qualche goccia di aroma al rhum, trasferitela poi in una sac à poche e decorate i vostri cupcake.