top of page
Post recenti

Cocktail da mangiare.....con base croccante di crostini di pane,crema di burrata,gelèe di pomodori e

La freschezza di un cocktail e il gusto di una caprese; una caprese rivisitata nei minimi dettagli, dove tutto diventa cremoso e a dare croccantezza c'è una base di crostini di pane aromatizzati al burro e basilico.

Una portata che sa di estate, di freschezza, di cene all'aperto, di aperitivi vista mare, ed è immaginando proprio questi ultimi che è nato il mio cocktail da mangiare.

Un'esplosione di sapori e consistenze diverse, dati dalla freschezza degli ingredienti, dalla certezza di usare prodotti di qualità, come i pomodori a km zero, il basilico home made e la burrata di Sabelli s.p.a. un caseificio marchigiano con un'attività secolare alle spalle, a conduzione familiare, e che ha come obiettivo principale quello di portare sulla tavola dei consumatori ogni giorno genuinità e freschezza, con un occhio di riguardo al mondo delle intolleranze, proprio come la burratina senza lattosio che ho utilizzato per la ricetta.

E' una ricetta estremamente facile, e alla portata di tutti, perfetta per l'estate da gustare fredda, ma adatta ad ogni stagione ed ogni occasione, e se come me amate gli aperitivi allora servitela in grossi calici da vino ...... perchè anche l'occhio vuole la sua parte!

Ingredienti per 2 calici grandi o 4 bicchieri medi

4 fette di pane

40 gr di burro

3/4 foglie di basilico

4 burrate senza lattosio da 125 gr

4 cucchiai di pesto

500 gr di pomodori (per me piccadilly)

4 fogli di gelatina

olio

sale

Procedimento

Lavate i pomodori, tagliateli a metà, trasferiteli in una pentola con olio e uno spicchio d'aglio, fate soffriggere per qualche minuto, eliminate l'aglio,poi coprite, aggiustate di sale e continuate la cottura.

Passate i pomodori al setaccio, eliminate le bucce e raccogliete tutta la polpa.

Trasferite il succo ricavato in un pentolino, aggiungete i fogli di gelatina, fateli sciogliere completamente, spegnete e lasciate raffreddare,facendo attenzione che non si addensi del tutto.

Eliminate la crosta dal pane e tagliate le fette a quadratini da un cm, riscaldate una padella, unite il burro, aggiungete il pane e le foglie di basilico, fate abbrustolire leggermente e poi eliminate le foglie.

Frullate la burrata con due cucchiai della sua acqua fino a ridurla in crema.

Assemblaggio

Mettete sul fondo del bicchiere i crostini.

Aggiungete metà della crema di burrata e ponete qualche minuto in frigo.

Versate metà della gelèe di pomodori sulla crema di burrata e lasciate addensare in frigo per 15 minuti circa, dopodichè aggiungete 2 cucchiai di pesto, livellate e decorate con foglie di basilico. Procedete allo stesso modo con il secondo calice.


Seguimi
  • Instagram Social Icon
  • Facebook Basic Square
bottom of page