top of page
Post recenti

Crostata salata morbida con scarola e mozzarelline

Questa è sicuramente la più buona che abbia mai fatto!!! L'ho già detto dell'altra?

Probabilmente si, ma questa è ancora più buona, e per darvi conferma, dovete mettervi ai fornelli anche stavolta e preparare questa bontà.....poi aspetto i commenti mi raccomando!

Un guscio morbido di pan di spagna salato dove tuffarci dentro tanta scarola condita alla napoletana maniera, e accompagnata da buonissimi filetti di acciughe e piccole mozzarelline....per un tocco di freschezza! Ecco queste sono le cene che amo di più, quelle pratiche e veloci, quelle che puoi gustare anche fredde, quelle non convenzionali, non banali, quelle da mangiare comodamente a tavola,o seduta al pc mentre prepari il tuo ultimo post, o comodamente adagiata sul divano mentre guardi la tua serie preferita, senza piatti e piattini, senza forchette e coltelli, ma una fetta e via (una si fa per dire) ma io questa crostata non l'ho mangiata in nessuno dei posti elencati, l'ho coperta perbene e adagiata nel mio cesto da picnic ...... le mie cene vista mare sono ufficialmente iniziate! E non dimenticate una bella birra gelata!

Ingredienti per la base

200 gr di farina 00

3 uova

110 ml di latte

80 ml di olio di semi

100 gr di parmigiano

una bustina di lievito

sale

pepe

Procedimento

In una ciotola mescolate le uova con il latte e l'olio, aggiungete la farina e il lievito setacciati, unite il parmigiano e mescolate tutto con una frusta a mano.

Imburrate e infarinate una teglia da crostata, quelle con scalino o fondo rialzato, ormai comunemente dette stampi furbi da crostata.

Trasferite il composto nella teglia e cuocete a 180° per circa 15 minuti.

Sfornate e lasciate raffreddare

Ingredienti per il ripieno

3 cespi di scarola medi o 2 grandi

15 olive nere di buona qualità

10 filetti di acciughe

una manciata di capperi

uno spicchio d'aglio

15 pinoli (facoltativi)

olio evo

sale

10 bocconcini di mozzarella

Procedimento

Lavate e mondate la scarola, eliminando le parti esterne.

In una casseruola dai bordi alti aggiungete 5 cucchiai di olio evo, unite uno spicchio d'aglio e 5 filetti di acciughe, lasciate che si sciolgano, poi aggiungete le olive denocciolate, i capperi dissalati e i pinoli, lasciate insaporire per qualche secondo e aggiungete la scarola, fate appassire per pochi minuti,eliminate l'aglio, aggiustate di sale e continuate la cottura per circa 15/20 minuti coperta.

Spegnete e lasciate intiepidire.

Riprendete la base della crostata ormai fredda e trasferite il ripieno all'interno, decorate con mozzarelline e i filetti di acciuga rimanenti.


Seguimi
  • Instagram Social Icon
  • Facebook Basic Square
bottom of page