top of page
Post recenti

Crostata estiva senza cottura

L'estate, i colori, i profumi, i frutti di bosco e una crostata perfetta ....... una crostata ideale per i giorni caldi, per l'estate, per le cene in terrazza con gli amici, per soddisfare quelle voglie irrefrenabili e golose ma senza dover accendere il forno.

Una crostata senza cottura, fatta da una base di amaretti, un goloso ripieno di panna e mascarpone e tantissimi frutti di bosco, perchè i frutti di bosco fanno estate, donano colore e sono irresistibilmente buoni!

E vogliamo parlare del ripieno? Un delicato e cremoso ripieno,fresco e senza bisogno di cottura, grazie all'utilizzo della "panna" Hoplà, una preparazione leggera, senza grassi idrogenati e a base vegetale, ideale per preparazioni dolci, ma anche salate, perfetta per arricchire le vostre ricette dando un tocco di originalità.

Hoplà da montare e per cucina si presta a differenti utilizzi, per le

preparazioni dolci basterà metterla in frigo almeno 3 ore prima dell'utilizzo e montarla aggiungendo dello zucchero se riterrete opportuno; per l'utilizzo in cucina invece basterà aprire la confezione ed aggiungerla ai vostri sughi, paste o anche secondi, rendendo le vostre preparazioni cremose e leggere.

Con un pò di fantasia e ingredienti di stagione è possibile ottenere grandi risultati, utilizzando un unico prodotto..... hoplà da montare e per cucina.

Ingredienti (per uno stampo da 26 cm)

Per la base

180 gr di amaretti

120 gr di burro morbido

Per la crema

200 gr di mascarpone

250 gr di hoplà da montare e per cucina

80 gr di zucchero a velo

un cucchiaino di estratto di vaniglia

Per decorare

Frutta fresca di stagione

Procedimento

Base

Sciogliete il burro al microonde o a bagnomaria.

Tritate gli amaretti ed amalgamateli al burro fuso.

Rivestite uno stampo da crostata con carta forno e trasferite il composto di amaretti, compattate e livellate.

Trasferite in frigo.

Crema

Preparate la crema mescolando con le fruste elettriche mascarpone e zucchero a velo.

Aggiungete un cucchiaino di estratto di vaniglia e lavorate per qualche minuto,tenete da parte.

Montate la preparazione hoplà con le fruste elettriche, per i primi minuti a velocità bassa, appena il composto inizia a montare aumentate la velocità al massimo fino ad addensamento.

Unite il mascarpone all'hoplà montata e con movimenti lenti dal basso verso l'alto amalgamate gli ingredienti, fino ad ottenere una crema liscia e dalla consistenza leggermente spumosa.

Riprendete la base di amaretti dal frigo e trasferite la crema all'interno, livellate e lasciate addensare in frigo per almeno 3 ore.

Al momento di servire decorate la crostata con frutta fresca, potrete utilizzare pesche e frutti di bosco, ma anche fragole, ciliegie o qualsiasi altra frutta.

Consigli

Per una montatura perfetta consiglio di tenere in frigo oltre alla vostra hoplà anche fruste e ciotole almeno un'ora prima dell'utilizzo ..... la temperatura è un fattore molto importante da tenere in considerazione al fine di ottenere una perfetta montatura.


Seguimi
  • Instagram Social Icon
  • Facebook Basic Square
bottom of page