Polpettine di patate veloci
- Rosita Rosita
- 22 apr 2016
- Tempo di lettura: 1 min
Sarà capitato a tutti di rientrare in casa tardi e non avere nulla di pronto per la cena,nè tanto tempo per mettersi ai fornelli,soprattutto quando ci sono due pesti che reclamano la cena,
allora bisogna inventarsi qualcosa.... che catturi l'occhio per Lui e che sia buono per Lei (eh si,è senza dubbio una buona forchetta),non sempre riesco a far coincidere le due cose,ma talvolta ci provo! Queste polpettine mi hanno salvato la serata,sono risultate buonissime e in più sono veloci da preparare,soprattutto se si dispone di un grande amico come il microonde,ma possono essere preparate anche senza microonde facendo bollire le patate in maniera tradizionale.

Cosa occorre
Patate
Uova
Parmigiano
Prosciutto cotto a cubetti
Formaggio a pasta morbida (da tagliare a cubetti)
Sale
Pepe
Pangrattato
Olio
Sbucciare e lavare le patate e tagliarle a piccoli pezzi,metterle in un contenitore di vetro con coperchio, o sostituire quest'ultimo con della pellicola trasparente,aggiungere mezza tazzina d'acqua alle patate,coprire e avviare il microonde alla massima potenza per dieci minuti circa. Nel frattempo preparare tutti gli ingredienti,e appena le patate risulteranno morbide schiacciarle con una forchetta (sempre per questioni di tempo) o con lo schiacciapatate,aggiungere un uovo,sale,pepe (io non l'ho messo per i bimbi), e parmigiano grattugiato,mescolare tutti gli ingredienti, se l'impasto dovesse risultare troppo morbido aggiungere del pangrattato,amalgamare bene tutto e prendere la quantità di impasto che si desidera, formare un incavo,porre al centro qualche cubetto di prosciutto e di formaggio,passare nel pangrattato tutte le polpettine e friggere.
Io sempre per i tempi ristretti le ho fritte,ma sono buonissime anche al forno

Buon appetito!