E' ora di merenda
Oggi parliamo di merenda, di cosa preferiscono i bambini, di merende sane e merende che sarebbe preferibile non proporre, o evitarle per quanto possibile!
Ma si sa che non sempre è possibile, e ciò può dipendere da tanti fattori, primo fra tutti l'età!
Fino ad una certa età riusciamo a far mangiare ai bimbi frutta e verdura con facilità, senza dover ricorrere ad alcuna strategia, ma il problema inizia a sorgere quando superano i 4 anni, quando scoprono nuovi sapori, quando vedono gli amichetti con snack invitanti e bevande super colorate non proprio sane, quando il loro linguaggio è ben sviluppato da poter chiedere esplicitamente determinate cose, cose che fino a qualche tempo fa non avremmo mai pensato di dargli.
E allora ogni tanto si cede, per farli felici, per soddisfare un desiderio,una pura golosità , ma una volta,due,tre poi bisogna spiegare ai bimbi che mangiare troppo spesso un sacchetto di patatine non è salutare, che bere coca tutti i giorni fa male, e che può avere lo stesso una merenda gustosa ma molto più sana.
Il momento della merenda rappresenta per i più piccoli ( e non solo), un momento di pausa, lo stacco dalle attività quotidiane, di condivisione se è fatta in compagnia, rappresenta il momento per ricaricarsi, per assumere la giusta energia che li faccia arrivare fino a pranzo o a cena senza una fame eccessiva.
Allora vediamo quali sono le merende da poter preparare ai nostri bambini, merende sane e golose:
Frutta Fresca :
alla maggior parte dei bimbi la frutta piace, ma c'è anche chi non la preferisce, allora potremmo provare a giocare con la fantasia, preparando degli spiedini di frutta,alternando i colori e rendendoli più gradevoli anche alla vista; o preparando dei disegni con la frutta, l'aspetto visivo è importante e i bimbi sono molto attratti da queste cose.
Macedonie:
delle buone macedonie sono l'ideale, usiamo frutta di stagione, e se l'ora della merenda coincide con quella dello sport, o con l'uscita dalla scuola, allora possiamo prepararla e chiuderla in contenitori ermetici e diventa facile da trasportare.
Yogurt:
yogurt al naturale con frutta fresca, yogurt alla frutta,accompagnato da qualche biscotto.
Frullati di frutta:
buonissimi e con un grande apporto energetico, dato dalle proteine del latte o dello yogurt, e dalle vitamine della frutta.
Dolci fatti in casa:
ad esempio delle crostate alla frutta o alla marmellata di frutta;
ciambelloni (vedi qui), muffin con frutta fresca o secca, alla vaniglia, ma anche muffin con gocce di cioccolato (vedi qui), o anche plumcake, biscotti e ......pane e nutella, magari con del pane fatto in casa se si dispone di tempo, l'importante è non eccedere, e proporre ai bimbi dolci non troppo farciti.
Meglio evitare di consumare frequentemente cibi troppo calorici, anche se ogni tanto qualche peccato di gola non influirà sulla corretta alimentazione!