top of page
Post recenti

Cupcake al cioccolato fondente ripieni di ganache al rum

  • Immagine del redattore: Rosita Rosita
    Rosita Rosita
  • 12 giu 2016
  • Tempo di lettura: 2 min

I cup cake sono la mia passione, piccole tortine monoporzione arrivate direttamente dagli Stati Uniti, la ricetta originale prevede base, farcitura, glassatura e decorazione ......proprio come una vera torta ma in versione mini, una delizia per il palato e per gli occhi; ed anche se la ricetta base prevede l'utilizzo di ingredienti quali burro, zucchero, uova e farina, possono essere applicate molteplici varianti escludendo uno o più di questi ingredienti, ne esistono versioni vegane, gluten free, versioni con o senza ripieno.

La versione che propongo oggi è quella classica con tanto di ripieno, solo senza decorazione, ho preferito lasciare la glassatura al naturale, ma non meno d'effetto, anzi al contrario l'utilizzo di queste tazzine in silicone ha avuto il suo successo, ma il ripieno di ganache al rum ha avuto la meglio su tutto.....provare per credere!


Ingredienti per la base (dosi per 12 cup cake)

150 gr di farina

150 gr di zucchero

2 uova

110 gr di burro

110 ml di latte

150 gr di cioccolato fondente

2 cucchiani di lievito

30 gr di cacao amaro in polvere

Per la ganache al rum

120 gr di cioccolato al latte

100 ml di panna

2 o 3 cucchiaini di rum

Glassa

300 ml di panna freschissima da montare

50 gr di zucchero a velo

Preparazione


Sciogliere il cioccolato a bagnomaria, aggiungere il burro ammorbidito ed amalgamare bene, incorporare le uova una alla volta ed amalgare fino al completo assorbimento, aggiungere lo zucchero e lavorare il composto per circa dieci minuti, aggiungere la farina,il cacao e il lievito setacciati, lavorare ancora e per ultimo aggiungere il latte a filo. Foderare la teglia o gli stampini con gli appositi pirottini, infornare per 25 minuti a 160/180 °.

Mentre i cup cake sono in forno preparare la ganache, mettendo la panna in un pentolino e portandola quasi a bollore, togliere dal fuoco ed aggiungere il cioccolato a pezzetti e i due cucchiaini di rum, più piccoli sono i pezzi più facilmente il cioccolato si scioglie, quindi mescolare e lasciarla raffreddare.


Sfornare la base delle nostre tortine e lasciarle raffreddare su una gratella, una volta pronte praticare un foro al centro ed estrarre un pò di impasto, si può fare con l'apposito strumento, con un coltello o con un levatorsoli, aggiungere la ganache al rum con l'aiuto di una sacca à poche, richiudere la cavità con la parte di impasto precedentemente tolto, preparare la glassa montando la panna con lo zucchero a velo, glassare i cup cake, decorarli con scaglie di cioccolato se preferite ........ chiudere gli occhi e sorprendere i sensi!




 
 
 

Comments


Seguimi
  • Instagram Social Icon
  • Facebook Basic Square
bottom of page