top of page
Post recenti

Cheesecake al cioccolato con base di mud cake

Questo è l'incontro di due torte ........una cheesecake e una mud cake,due torte che insieme danno vita a un'esplosione di sapori.

La mud cake o più comunemente conosciuta come torta di fango, è un dolce dalla consistenza compatta adatto per la farcitura a strati, ma perfetto se servito solo con una copertura di ganache.

Nella ricetta che ho utilizzato ho modificato alcune delle dosi che la ricetta originale prevedeva, ho diminuito lo zucchero e messo poco lievito,a dire il vero ho diminuito anche gli altri ingredienti.....non mi serviva altissima, e neanche troppo dolce, ho deciso di utilizzare la mud cake come base alla cheesecake, e utilizzando troppo zucchero sarebbe risultata stucchevole.

Mi piace che i sapori siano bilanciati, che l'amaro del fondente non sovrasti sul dolce, e che il dolce presente nella crema di formaggi non copra il sapore deciso del cioccolato.......ho cercato di trovare il giusto equlibrio tra le due, aggiungendo tra uno strato e l'altro di crema ai formaggi anche uno strato di nutella e ho coperto il tutto con una ganache semilucida al cioccolato.

E' un dolce perfetto per un dopo cena o per una merenda super chic, fresco, goloso e per niente veloce da fare......quindi se avete ospiti improvvisi optate per altro, ma se avete del tempo a disposizione dovete assolutamente provarlo, adesso basta con le chiacchiere e l'esaltazione di questa buonissima torta, e siccome siete passati di qui per la ricetta passiamo subito alle dosi.

Ingredienti per la mud cake

200 grammi di cioccolato fondente

150 grammi di zucchero

40 grammi di latte

3 uova

1 cucchiaino di essenza di vaniglia

50 grammi di cacao in polvere

130 grammi di farina

3 cucchiaini di lievito per torte

Iniziate sciogliendo il cioccolato a bagno maria con il burro, aggiungete lo zucchero, dovete solo scioglierlo senza portarlo a bollore, lavorate le uova in un contenitore e versateci sopra la miscela di cioccolato, amalgamate bene e aggiungete l'essenza di vaniglia e il latte, per ultimi il cacao, la farina e il lievito setacciati.

Preparate una tortiera da 22 cm e rivestitela di carta forno, versate il composto e cuocete a 150 ° per circa un'ora, questa torta richiede una cottura lenta per fare in modo che l'interno non resti umido e l'esterno invece diventi duro.....ovviamente se avete dubbi controllate di tanto in tanto, e fate come sempre la prova stecchino, quando risulterà asciutto la torta è pronta per essere sfornata.

Lasciate raffreddare prima di sformarla.

Passiamo adesso alla crema di formaggi

250 gr di mascarpone

250 gr di ricotta

250 gr di panna da montare

120 gr di zucchero

8 gr di gelatini in folgi (circa 4 fogli)

4 cucchiai di panna per sciogliere la gelatina

Iniziate con la gelatina, quindi mettete dell'acqua fredda in un contenitore e lasciatela ammorbidire per circa dieci minuti, intanto montate la panna, deve risultare ben solida e solo allora sarà pronta, lavorate la ricotta con lo zucchero, aggiungete il mascarpone, e la panna montata, riscaldate i 4 cucchiai di panna, strizzate bene la gelatina e lasciatela sciogliere nella panna, unite alla crema di formaggi e tenete qualche minuto da parte....se ci sono circa 40 gradi

come qui, converrà metterla in frigo.....giusto il tempo di sformare velocemente la nostra

mud cake e metterla su un piatto da portata.

Passiamo adesso all'assemblaggio della torta, una volta posta sul piatto da portata, inseriamo il disco apribile sulla mud cake e versiamo la crema di formaggi sigillando bene i bordi e stando attenti che non fuoriesca.....se lo stampo sarà della giusta misura della base non si corre pericolo, versiamo la crema in due step, dividendola in due parti uguali, subito dopo il primo step e averlo livellato, facciamo uno strato di nutella, non servirà neppure scioglierla, ci penserà il caldo

(ma se la state prepearando in inverno allora sciogliete la nutella qualche minuto in microonde), versiamo l'altra metà della crema, livelliamo, e a questo punto poniamo la torta in frigo e lasciamo addensare per almeno due ore......

in questo tempo concedetevi una pausa,che col caldo ci sta tutta..... mangiate un gelato, una macedonia, bevete qualcosa di fresco o fate quello che vi pare!

Fatto???

Bene adesso alzatevi e preparate la ganache per la copertura, vi serviranno

200 gr di cioccolato fondente

230 gr di panna

50 gr di burro

Tritate il cioccolato e riscaldate la panna, deve solo sfiorare il bollore, adesso versatela sul cioccolato e aggiungete il burro, mescolate velocemente,lasciate intiepidire, prendete la torta levate il disco facendo molta attenzione e versate la ganache su tutta la superficie, lasciatela cadere ai lati della torta e con l'aiuto di una spatola spalmate e livellate bene tutta la torta, potete sbizzarirvi con delle decorazioni di cioccolato,con della granella di nocciole, praline di cioccolato ...... giusto per rimanere in tema, o lasciarla semplicemente così, riponete la torta in frigo e lasciatela per tutta la notte, più riposa, più si addensa, più il sapore vi stupirà!

Non tenetela tanto tempo fuori dal frigo, altrimenti il cioccolato rischia di sciogliersi e inizia a colare in ogni dove, come la mia ....... si lo so che queste foto sono impresentabili, ma in fondo a chi importa dell'aspetto? A noi interessa il gusto,la percezione dei sapori , e qui hanno apprezzato tutti.... fatemi sapere voi!


Seguimi
  • Instagram Social Icon
  • Facebook Basic Square
bottom of page