Crostata con ricotta, mascarpone e gocce di cioccolato
Ci sono dolci che li senti tuoi, che ti rappresentano, che raccontano un pò di te .......questo per me è uno di quelli, è la crostata per eccellenza, il mio cavallo di battaglia, fatta di una frolla friabile e delicata, e con un ripieno cremoso di ricotta,mascarpone e gocce di cioccolato. E' uno di quei dolci che mette daccordo un pò tutti, che racchiude quella nota cioccolattosa all'interno decisa e delicata allo stesso tempo, che si sposa benissimo con la cremosità dei formaggi, è una fusione di sapori e sensazioni...... è la mia crostata, che ho deciso di condividere con voi, e se non provate a farla almeno una volta, allora non sapete cosa vi perdete ........ potrei stare ore ed ore ad elogiarne la bontà, a raccontare delle sensazioni che può regalare, ma bisogna provarla!
Ingredienti per la pasta frolla
450 gr di farina
180 gr di zucchero a velo
3 uova (2 tuorli, 1 intero)
250 gr di burro
essenza di vaniglia
2 cucchiaini di lievito per dolci
Disponete la farina in una ciotola,unite il burro freddo a pezzetti, lavorate velocemente fino alla formazione di un composto sabbioso,unite lo zucchero e l'estratto di vaniglia,per ultimo le uova,
lavorate molto rapidamente, dovrete ottenere un panetto liscio ed omogeneo, avvolgete il panetto ottenuto nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per almeno un'ora.
Trascorso il tempo necessario al riposo, prendete tre quarti del panetto tenendo da parte il resto che servirà poi per le striscioline, o qualsiasi altra decorazione, stendete una sfoglia con l'aiuto di un matterello, se l'impasto dovesse risultare appiccicoso aggiungete un pò di farina, prendete la sfoglia stesa e rivestite una teglia imburrata e infarinata, riponete in frigo per altri 10 minuti e preparate il ripieno.
Ingredienti per la farcitura
250 gr di ricotta
250 gr di mascarpone
140 gr di zucchero
20 gr di amido
130 gr di gocce di cioccolato
2 uova (solo i tuorli)
1 bustina di vanillina
Mentre l'impasto riposa altri 10 minuti preparate la crema, che servirà da farcitura, iniziate dalla ricotta, ponetela in una ciotola aggiungete lo zucchero e lavorate con le fruste elettriche, aggiungete i tuorli, la vanillina e l'amido e lavorate ancora un pò, per ultimo unite il mascarpone, e quando il composto sarà liscio e senza grumi spegnete, a questo punto potrete unire le gocce di cioccolato e con l'aiuto di una spatola date una leggera mescolata.
Tirate fuori la sfoglia dal frigo e versate la crema, livellate bene la superficie ed ora potete procedere alla decorazione della crostata con l'impasto tenuto da parte, potrete creare delle striscioline classiche o sbizzarirvi con le formine che preferite, infornate a 180° per 30/35 minuti.
Trascorso il tempo necessario,sfornate e lasciate raffreddare prima di sformarla, al momento di servirla spolverizzate con zucchero a velo.
Questa crostata si conserva per 2/3 giorni in frigo, coperta da pellicola.
La prima fetta è per voi.