top of page
Post recenti

Risotto allo zafferano con sfumatura di champagne.


Il risotto allo zafferano è un piatto tipico della cucina italiana, e in particolare di quella lombarda,

da non confondere con il risotto alla milanese, il quale è molto simile nell’aspetto e nel colore ma con una variazione sostanziale degli ingredienti, come l’aggiunta di midollo di bue e l’assenza di vino.

E’ un piatto ricco di sapore che deve il suo colore e il suo gusto caratteristico alla spezia da cui prende il nome. Potrete preparare il risotto allo zafferano seguendo la ricetta originale oppure variarla per andare incontro alle scelte e alle esigenze alimentari della vostra famiglia, o dei vostri ospiti, ne esistono molteplici varianti, a volte lo vediamo arricchito da ingredienti che apportano al piatto un sapore più deciso, quali salsiccia, asparagi, funghi, versioni light o glutin free, qui seguiremo la ricetta base con l’aggiunta di due variazioni, la prima sarà l’ingrediente col quale andremo a sfumare il riso …….. al posto del classico vino bianco la scelta è ricaduta sullo champagne, un Moutard della Grand Reserve Champ Persin, con uve 100% chardonnay, dalla corposità ampia e generosa, e dal sapore fine e fresco; con sentori di fiori bianchi e di agrumi. La seconda variazione sarà l’aggiunta nella mantecazione del riso di zesta di limone, per richiamare gli stessi agrumi che si percepiscono dallo champagne.

Dosi per 4 persone

Ingredienti per il riso

400 grammi di riso carnaroli

mezza cipolla

100 grammi di burro

1/2 bicchiere di vino bianco

15 gr di zafferano zaffiro in pistilli

150 cl di brodo vegetale

30 grammi di Parmigiano Reggiano

Ingredienti per il brodo

150 cl di acqua

1 cipolla

2 carote

2 coste di sedano

Sale

Pepe

Iniziamo con la preparazione del brodo vegetale, laviamo e sbucciamo le verdure, le tagliamo a pezzi e le versiamo in una pentola con 150 cl di acqua, uniamo il sale. Mettiamo la pentola sul fuoco e portiamola a bollore, abbassando il fuoco al minimo e lasciamo sobbollire lentamente 45 minuti coperto.

Trascorso il tempo di cottura spegniamo il fuoco, scoliamo le verdure e filtriamo il brodo attraverso un colino a maglie fini. Preleviamo un mestolino di brodo e lo versiamo in una tazza, aggiungiamo i pistilli di zafferano e lasciamoli in infusione.

Sbucciamo la cipolla e tritiamola finemente; in una casseruola alta e dai bordi non molto alti facciamo sciogliere 70 gr di burro a fuoco lento, prestando molta attenzione a non farlo scurire, uniamo la cipolla e facciamola imbiondire mescolando continuamente con un cucchiaio di legno.

Aggiungiamo il riso e lasciamolo tostare per un paio di minuti girandolo con un cucchiaio finché non avrà completamente assorbito il burro, a questo punto bagnamo il riso con lo champagne e lo lasciamo evaporare a fiamma viva; adesso lo bagnamo con due mestoli di brodo caldo sempre mescolando, quando questo sarà quasi assorbito, aggiungiamo poco alla volta altri 2 mestoli e questa operazione la ripeteremo fino alla completa cottura . Per ultimo aggiungiamo la tazzina di brodo nella quale abbiamo lasciato in infusione i pistilli di zafferano.

Togliamo il risotto dal fuoco, aggiungiamo il sale ed una macinata di pepe, incorporiamo il burro rimasto, il Parmigiano Reggiano, una piccola manciata di pepe e le zesta di limone. Copri la casseruola e lasciamo riposare il risotto per un paio di minuti, in modo che i sapori si amalgamino. Prendiamo dei coppapasta a forma di mezzesfere, le riempiamo di risotto, livelliamo, prendiamo il piatto da portata nel quale serviremo il nostro risotto, lo adagiamo sopra le mezze sfere facendo in modo di centrare il piatto, capovolgiamo dolcemente e voitlà ….. le nostre cupolette di riso sono pronte, decoriamo con una manciata di zafferano in polvere la cima della cupoletta.

e voitlà ….. le nostre cupolette di riso sono pronte, decoriamo con una manciata di zafferano in polvere la cima della cupoletta.


Seguimi
  • Instagram Social Icon
  • Facebook Basic Square
bottom of page