Torta alla ricotta
Una torta nata dall'esigenza di consumare della ricotta in scadenza e devo dire riuscitissima, è buona e soffice come non mai, e il gusto delicato di ricotta aromatizzata dalla freschezza del limone la rende davvero unica. E una torta semplice da realizzare e in poche mosse avrete una super torta pronta per la colazione di domani.
Provatela, ne vale davvero la pena!
Ingredienti
240 gr di farina
250 gr di ricotta
180 gr di zucchero
3 uova
60 ml di olio di semi
80 ml di latte
1 bustina di lievito per dolci
Buccia grattuggiata di un limone
Procedimento
Le dosi sono per uno stampo da 24 cm
Per prima cosa consiglio di preriscaldare il forno, e imburrare e infarinare la teglia, la torta si prepara in un attimo e non dovrete perdere tempo con questi passaggi mentre il composto è già pronto.
Montate le uova con lo zucchero fino a quando vedrete il composto chiaro e spumoso, aggiungete la ricotta e la buccia di limone e mescolate delicatamente, aggiungete il latte e continuate a lavorare il composto, aggiungete la farina e il lievito setacciati, fatelo in tre volte e montate il tutto a bassa velocità, per ultimo mettete l’olio, e lo amalgamate ben bene al composto….. versate tutto nella teglia e infornate a 180° per circa 30 minuti, trascorso tale tempo fate come al solito la prova stecchino, se viene fuori asciutto sfornate e lasciate raffreddare, sformate e spolverizzate la torta con zucchero a velo prima di servire.