Torta morbida con more e crema pasticcera
Soffice come una nuvola, leggera come una piuma è la base della torta che vi presento oggi, una torta con ripieno di crema pasticcera e una cascata di freschissime more a fare da decorazione.
Per la realizzazione di questo dolce ho coinvolto tutta la famiglia,o meglio per l'ingrediente che mi sarebbe poi servito da decorazione e cioè le more.
Siamo andati per boschi a cercar more ed è stato davvero divertente vedere i bimbi che staccavano le more dalla pianta scrupolosamente, e stando attenti a non pungersi. A fine giornata, con il nostro cestino pieno di frutti freschissimi siamo rientrati e ho dato subito il via alla preparazione di questa deliziosa torta di more, una torta che non richiede grandi difficoltà, si prepara in poco tempo e che vi stupirà per la sua bontà.
Siete pronte per la ricetta?
Ingredienti per la crema pasticcera
500 ml di latte
150 gr di zucchero
70 gr di farina
3 tuorli
estratto di vaniglia (o anche semini di una bacca, o in alterntiva la bustina di vanillina)
buccia di un limone
Iniziate riscaldando leggermente il latte con l'estratto di vaniglia e le bucce di limone, non deve raggiungere il bollore; a parte in una ciotola lavorate i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina setacciata, versate adesso il composto ottenuto nel latte tiepido, e a fuoco basso continuate a mescolare fino a che la crema non si sarà addensata, lasciatela raffreddare coperta con della pellicola a contatto.
Ingredienti per la base
180 gr di farina
130 gr zucchero
3 uova
90 gr di burro
6 cucchiai di acqua
mezza bustina di lievito
vanillina
buccia di limone
Lavorate le uova con lo zucchero e la buccia di limone, fino a rendere il composto chiaro e spumoso, aggiungete il burro ammorbidito, e lavorate ancora, unite i 6 cucchiai di acqua continuando a mescolare. Aggiungete ora la farina, il lievito e la vanillina setacciati, amalgamate bene le farine al composto stando attenti che non vi siano grumi, versate il composto in una teglia da crostata con scalino, precedentemente imburrata e infarinata, mettete in forno e cuocete a 160° per circa 25 minuti, fate la solita prova stecchino e sfornate la torta ....... non cuocetela torta altrimenti perderà di sofficità. Lasciate raffreddare bene prima di sformarla.
Quando la torta e la crema saranno fredde potrete procedere all'assemblaggio del dolce..... prendete la torta, capovolgete e mettetela su un piatto da portata, lo stesso che userete per servirla, evitate di fare troppi passaggi altrimenti rischiate di romperla, versate la crema pasticcera e livellate bene, lavate le more e procedete alla decorazione, se preferite spolverizzate con zucchero al velo.
La torta è pronta per essere gustata,ora mi perdonerete ma ho una fetta strapiena di crema che mi aspetta.....alla prossima ricetta!