Pasta e patate con provola
Oggi un piatto della tradizione Campana, un piatto col quale sono cresciuta e che in casa mia almeno una volta a settimana veniva proposto..... La pasta e patate, ma non una pasta qualunque, la patata vuole la pasta mista, la cerca, la chiama, e in effetti stanno benissimo insieme. La pasta e patate in Campania si mangia "azzeccata" cremosa ed anche filante se alla classica pasta e patate si aggiunge la provola ......ed è quelo che io farò. Una piccola rivisitazione, usata anche comunemente direi, che da quel tocco in più, quel sapore in più....
Ingredienti per 4 persone
350 g di pasta mista (forse ho esagerato) 800 g di patate 200 g di provola 6/8 pomodorini o 5 cucchiai di passato di pomodoro ( hopreferito la passata di casa mia) una costa d sedano cipolla (q. b. a seconda dei gusti) parmigiano reggiano q.b. pepe nero q.b. sale q.b.
Procedimento
Pelate e lavate le patate, tagliatele a cubetti medi , in una pentola dai bordi alti (non padella mi raccomando, nella stessa pentola dovrete cuocere la pasta) soffriggete la cipolla affettata sottilissima e il sedano, aggiungete le patate e fate cuocere per qualche minuto, facendo moooolta attenzione che non si attacchino sul fondo (tanto lo faranno), aggiungete ora la passata di pomodoro e lasciate cuocere per una decina di minuti, quest'ultima servirà per dare un tocco di colore al piatto ( perchè a noi bianca e pallida proprio non piace), aggiungete sale e pepe quanto basta, se vedete che le patate sono ancora dure e la passata è prosciugata.....niente paura aggiungete mezzo bicchiere d'acqua (anche meno) coprite e continuate la cottura, terminata la cottura delle patate aggiungete l'acqua che servirà a cuocere la pasta, non esagerate, vi consiglio di versarne un pò alla volta.....la pasta e patate in Campania si mangia"azzeccata" e non "brodosa",portate a bollore e al momento opportuno buttate la pasta (mista altrimenti state facendo un'altro piatto), ed ora mescolate, mescolate e mescolate ancora, la pasta cuocerà e le patate si scioglieranno in una fantastica crema, non prendeteci gusto la pasta va levata quasi al dente, adesso spegnete e versate la provola, mescolate e quando vedete che inizia a filare, è il momento di impiattare. Completate con una bella manciata di Parmigiano Reggiano e Buon appetito.
Vi svelo un segreto.....io il Parmigiano lo verso direttamente in pentola, poco prima della provola......così "qualcuno" non se ne accorge e mi dice anche: "mmmmmmhhh che buona questa pasta" !