Sbriciolata ricotta e pere
- Rosita Rosita
- 8 ott 2016
- Tempo di lettura: 2 min

La crostata sbriciolata ricotta e pere è un dolce semplicissimo da realizzare, è veloce e non richiede un grosso impegno.
E' un'alternativa alla classica crostata, ideale per chi ha poco tempo, o semplicemente per chi non ha voglia di attendere il tempo di riposo in frigo della solita pasta frolla, perchè questo impasto può essere utilizzato subito, e soprattutto perchè il ripieno non richiede lunghe cotture, ma basterà caramellare leggermente le pere.
E' il dolce semplice ma dal successo assicurato, e il suo ripieno leggero e delicato lo rende ideale in ogni momento della giornata, anche a colazione.
Allora cosa aspettate a preparalo? Questo è il momento giusto, non servono matterelli,
nè sbattitori, ma solo le mani ...... armatevi di grembiule e mani in pasta.

Ingredienti per la base
Farina 500 gr
Burro 200 gr
Zucchero180 gr
Uova 2 (uno uovo intero un tuorlo)
Vanillina
Lievito 2 cucchiaini
Ingredienti per la crema di ricotta
Ricotta 300 gr
Pere 4/5
Estratto di vaniglia 5 gocce
Zucchero 150 gr
Acqua 2 cucchiai
Succo di mezzo limone
Procedimento (per il ripieno)
Sbucciate le pere e tagliatele a cubetti non troppo piccoli.
In una padella mettete le pere tagliate, aggiungete 2 cucchiai d'acqua, il succo di limone e 2 cucchiai di zucchero, cuocete a fuoco basso per qualche minuto, lasciate ammorbidire leggermente le pere e fate assorbire il liquido.
Spegnete, trasferitele in un contenitore, tenete da parte e fate raffreddare.
Setacciate la ricotta, aggiungete il restante zucchero, l'estratto di vaniglia e mescolate bene, aggiungete le pere e amalgamate tutto. Tenete da parte e preparate la base.
Procedimento (per la base)
In una terrina lavorate il burro con la farina, fino a rendere il composto sabbioso, aggiungete lo zucchero, il lievito e la vanillina, lavorate tutto con le mani, aggiungete le uova, prima l'uovo intero e lasciate assorbire bene, poi il tuorlo, amalgamate tutti gli ingredienti e con la punta delle dita sbriciolate il composto.
Rivestite la teglia di carta forno e con una parte del composto ottenuto (3/4) coprite la base e i lati, compattate con le mani.
Versate la crema di ricotta e pere e coprite con il composto di briciole restante.
Infornate a 180° in forno preriscaldato per 30 minuti.
Sfornate, lasciate raffreddare, poi sformate e trasferite la crostata sbiciolata in un piatto da portata, spolverizzate con zucchero a velo.


