top of page
Post recenti

Muffin con mirtilli disidratati

  • Immagine del redattore: Rosita Rosita
    Rosita Rosita
  • 1 nov 2016
  • Tempo di lettura: 3 min

I muffin non richiedono lunghe presentazioni, sappiamo ormai tutti che si tratta di piccoli dolcetti monoporzione da assaporare in piccoli morsi. Con queste piccole tortine possiamo dare libero sfogo alla fantasia e saranno sempre buone, qualunque sia l'ingrediente che userete, con qualunque ripieno, con cioccolato o semplicemente alla vaniglia ....... provare per credere!

Io questa volta ho deciso di farli con dei mirtillli essiccati, ero al supermercato e sono stata catturata da quei piccoli mirtilli disidratati e ovviamente quando l'occhio cade su un determinato prodotto, la mente è già in lavorazione....... ed eccoli qua i miei muffin con mirtilli essiccati, buoni, semplicisimi e veloci, i bimbi li adoreranno e non solo loro. Sono perfetti sia a merenda che a colazione, o in qualsiasi momento vogliate concedervi un pizzico di dolcezza. I mirtilli essiccati, sono un valido sostituto dei mirtilli freschi, possono essere reidratati come si usa per l'uvetta, o possono essere consumati al naturale, il risultato cambia poco, io per evitare ulteriori passaggi li ho messi al naturale.

Per questa ricetta ho usato il latticello (fai da te) o buttermilk, il quale non è altro che il prodotto ottenuto dalla trasformazione della panna in burro, in poche parole è la parte liquida priva di grassi ma ricca di fermenti; anche se bisogna dire che oggi le aziende alimentari non adoperano più questo procedimento, ma ottengono il latticello aggiungendo al latte dei batteri, donandogli così quella nota acidula molto simile allo yogurt.

Il latticello è un prodotto anglosassone, molto usato nella preparazione di torte lievitate, qui in Italia non è molto comune, ma con un pò di fortuna riuscirete a trovarlo, magari dopo aver girato minimo 10 supermercati della vostra zona con risultati pari a zero, per poi sentirvi dire da una conoscente fissata col bio che da Naturasì lo si trova come il pane ...... ma questa è un'altra storia! Ad ogni modo non scoraggiatevi, se l'impresa di reperire il latticello risultasse impossibile, potete sempre prepararlo in casa come ho fatto io, in maniera semplicissima ed ugualmente efficace, vi basterà unire al latte, lo yogurt e del succo di limone, e lasciarlo poi riposare a temperatura ambiente per almeno 15 minuti prima dell'utilizzo.

Perchè usarlo vi chiederete? Semplice, perchè oltre a donare quella nota acidula alle vostre preparazioni, renderà le vostre torte, i vostri muffin o i vostri cupcake super soffici!

Ed ora armatevi di grembiule e mani in pasta!

Ingredienti per 12 muffin

250 gr di farina

170 gr di zucchero

2 uova

100 gr di burro

120 ml di latte

60 gr di yogurt

20 ml di succo di limone

vanillina

lievito 2 cucchiaini

200 gr di mirtilli disidratati

Procedimento

Per prima cosa preparate il latticello unendo al latte 60 gr di yogurt, aggiungete il succo di limone e lasciate riposare per 15 minuti.

Tirate fuori il burro dal frigo qualche minuto prima, prelevate la quantità necessaria e mettetelo in una ciotola, in questa ricetta servirà morbido e a temperatura ambiente.

Preriscaldate il forno a 160° e distribuite i pirottini di carta nella teglia da muffin.

In una ciotola versate la farina setacciata, unite lo zucchero, il lievito e la vanillina.

Unite al burro ormai freddo le 2 uova, uno per volta, facendo in modo che il primo venga assorbito bene prima di aggiungere il secondo.

Versate la miscela di burro e uova sugli igredienti secchi e con una frusta a mano amalgamate tutti gli ingredienti, a questo punto versate il latticello e mescolate bene, amalgamate il composto e aggiungete i mirtilli disidratati ....... ah un piccolo trucchetto per fare in modo che i mirtilli non affondino è di passarli in un pò di farina ...... non sempre funziona, ma provateci lo stesso!

Date un'ultima mescolata e versate l'impasto nei pirottini.

Infornate a 160° per 20/25 minuti.

Sfornate, lasciate raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo ......... preparate una tazza di thè fumante, il vostro libro preferito o film e godetevi i vostri muffin ai mirtilli!!!


 
 
 
Seguimi
  • Instagram Social Icon
  • Facebook Basic Square
bottom of page