top of page
Post recenti

Spaghetti con crema di pomodori e carote profumati al lime

  • Immagine del redattore: Rosita Rosita
    Rosita Rosita
  • 21 nov 2016
  • Tempo di lettura: 2 min

Sarà passato più di un mese da quando ho pubblicato questo piatto su Instagram, era finito nel dimenticatoio, e solo ora mi sono decisa a fare un post tutto per lui ....... anche se in realtà non ha bisogno di grandi presentazioni, e non lasciatevi spaventare dal nome, in reatà è un primo piatto composto da ingredienti semplici e usuali quali le carote e i pomodori, con una nota agrumata data dal lime, e un fresco profumo di basilico.

Che io ami l'abbinamento pasta - agrumi è risaputo ormai, leggete anche qui, ed ora non resta anche a voi che provare questo fantastico abbinamento.

Ingredienti per 4 persone

Pomodorini 400

Carote medie 3

Lime 1

Olio profumato al basilico 2 cucchiai

Formaggio spalmabile (tipo Philadelphia) un cucchiaio

1 spicchiod'aglio

sale

pepe

Olio evo

Procedimento

Soffriggete l'aglio in poco olio e versate pomodorini tagliati a metà, estraete l'aglio, salate e portate i pomodorini a cottura.

A cottura ultimata passate i pomodorini al mixer, o se preferite utilizzate un passaverdure a maglie strette,in modo da togliere del tutto i semini e le pellicine.

Lavate e sbucciate le carote, tagliatele a tocchetti e cuocete a vapore o al microonde, se preferite quest'ultima consiglio di aggiungere un cucchiaio di acqua nel contenitore di vetro, adagiare la carote e coprirle con della pellicola trasparente sulla quale praticherete dei buchini, cuocete per 10 minuti a 600° , controllate la cottura a intervalli di 3/4 minuti.

Passatele le carote al mixer.

Unite la purea di carote a quella dei pomodorini e ripassate in padella per 5 minuti con un filo d'olio profumato al basilico, aggiungete un cucchiaio di formaggio spalmabile tipo robiola o Philadelphia, aggiustate di sale e pepe, aggiungete la buccia grattugiata del lime e il succo.

Cuocete la pasta e tenete da parte un mestolo di acqua di cottura, nel caso la crema risultasse troppo densa, condite la pasta con la cremina ottenuta e aggiungete un filo di olio profumato al basilico (magari su ogni porzione) decorate con delle foglioline di basilico fresco!


 
 
 
Seguimi
  • Instagram Social Icon
  • Facebook Basic Square
bottom of page