top of page
Post recenti

Pangoccioli


Questi famosi dolcetti li conoscete tutti, chi ha dei bimbi inevitabilmente li avrà comprati almeno una volta, panini morbidosi colmi di gocce di cioccolato.....ma perchè non provare a farli?

Mal che vada continueremo a comprare quelli originali, ma se invece risultassero più morbidi e addiruttura più buoni?

Io anche stavolta sono andata a sbirciare nel mio magico quaderno e ho rivisitato una ricetta che in precedenza prevedeva uvetta, il risultato??? dei sofficissimi panini che non hanno nulla da invidiare agli originali! E proprio come la ricetta originale li ho cotti nel fornetto versilia ..... ormai collaudato con decine di ciambelloni dei quali presto vi svelerò trucchi e ricette.

Ingredienti per circa 12 pangoccioli

500 gr di farina (di cui 250 gr di farina per dolci e 250 di manitoba)

20 gr di lievito di birra fresco

5 gr di sale

1 uovo

100 gr di burro,

80 gr di gocce di cioccolato (tenute in freezer fino al momento dell'utilizzo)

2 cucchiaini di estratto di vaniglia,

140 gr di acqua,

130 gr di latte

100 gr di zucchero a velo

Preparare un lievitino sciogliendo il lievito con l'acqua tiepida e aggiungendo 150 gr di farina presa dal totale, coprire e lasciare raddoppiare.

Nelfrattempo scioglire il burro a bagnomaria e aggiungete i 2 cucchiaini di estratto di vaniglia, tenete da parte e lasciate raffreddare.

Quando il lievitino avrà raddoppiato il suo volume trasferitelo nell'impastatrice e aggiungete l'uovo, lasciate assorbire completamente, versate quindi lo zucchero, il latte a filo e la farina poco per volta, tenendo da parte due o tre cucchiai.

Lavorate l'impasto e quando inizierà ad incordarsi aggiungete il burro sciolto ormai freddo, alternate il burro a qualche cucchiaio di farina, lasciate assorobire e aggiungete le gocce di cioccolato fredde da freezer.

Trasferite l'impasto su una spianatoia, compattate bene il panetto magari aiutandovi con un pò di farina e mettetelo a lievitare per 2 ore circain un luogo caldo e asciutto.

Trascorso il tempo di lievitazione riprendete il panetto e andate a formare le palline, prelevate una quantità di impasto pari a 80 gr e senza sgonfiare appiattite leggermente, dall'estremità arrotolate verso di voi, unite poi i due estremi e rigirate fino a formare una pallina, procedete allo stesso modo fino ad esaurimento dell'impasto....ponete le palline su una teglia rivestita di carta forno se optate per la cottura in forno, lasciate riposare ancora un'ora, in questo tempo le palline lieviteranno ancora, infornate a 180° per 30 minuti in modalità statica; ovviamente i tempi di cottura possono essere variare da forno a forno, consiglio di controllare la cottura trascorsi i primi 20 minuti.

Se invece volete come me usare la pentola fornetto potrete sia imburrare e infarinare la pentola, sia rivestirla di carta forno..... se optate per questa cottura allora consiglio di lasciare riposare le palline direttamente in pentola fino al raddoppio, in questo modo si attaccheranno l'una all'altra creando una sorta di ciambellone.

Ponete lo spargifiamma in dotazione col fornetto versilia sul fornello più piccolo (quello del caffè) coprite la pentola e lasciate cuocere per un'ora e 10 minuti, anche qui la cottura dipende dalla potenza del fuoco, dopo i primi 45 minuti potrete fare la prova stecchino o anche alzare il coperchio, con i lievitati non c'è rischio che possano sgonfiarsi..... se lo stecchino risulta asciutto e il lievitato sarà ancora pallido niente paura, continuate la cottura per altri 10 minuti e vederete che pian piano inizierà a colorarsi in superficie.

Spegnete e lasciate raffreddare completamente prima di sformare.

Se avrete optato per la cottura in fornetto allora trasferite la corona di pangoccioli su un'alzatina o su un qualsiasi piatto da portata e spolverizzate con zucchero a velo.

I


Seguimi
  • Instagram Social Icon
  • Facebook Basic Square
bottom of page