top of page
Post recenti

Chiffon cake al caffè e zenzero


La chiffon cake è una torta di origine americana nata negli anni 20 meglio dire 1920 (così racconta la sua storia e così conferma la mia amica americana..... che poi un giorno mi racconterà perbenino tutta la storia), si tratta di un composto di uova montate, olio, zucchero e farina che insieme danno vita ad una torta dall'aspetto elegantissimo, alta e soffice, così soffice da essere stata chiamata appunto col nome della più conosciuta stoffa (chiffon).

Sul web e sui social impazza ormai il fenomeno chiffon cake o più conosciuta come Fluffosa, questo nome si deve invece a Monica Zacchia del blog

Dolci Gusti la quale ha apportato alla ricetta originale , modifiche e miglioramenti fino a crearne così tante versioni da dedicargli un intero libro chiamato appunto "Le Fluffose".

La chiffon cake ha il suo stampo personale per la cottura

che io per ovvie ragioni non ho potuto utlizzare, il forno mi ha di nuovo abbandonata nel momento del bisogno (sarà il caso di cambiarlo direte.... giustissimo....infatti attendo il nuovo) e ho dovuto allora riversare la cottura nella cara amica pentola fornetto o fornetto versilia.

Erano mesi che attendevo lo stampo e quando è finalmente arrivato, ecco la sfiga pronta a colpire ma io non demordo e vado avanti, e la torta che avevo in mente di preparare si è materializzata comunque ........ forno o non forno!!!

La ricetta che ho utilizzato per questa torta mi è stata data appunto dalla mia amica americana ormai italianizzata, alla sua ricetta ho dato il mio tocco personale dato dall'aggiunta di zenzero, poi per le prossime sicuramente sbircerò le invitanti fluffose di Monica Zacchia sperando di rifarle senza intoppi e di riuscire a dare a queste fantastiche torte la giusta importanza in gusto e immagine.

Per ora la ricetta della cara Michelle sembra riuscitissima, l'altezza non mi convince ma credo sia questione di stampo, col suo consenso e col mio tocco personale ve la lascio, augurandovi una sofficissima riuscita.

Ingredienti (io ho utilizzato il fornetto verslia da 26 cm)

Uova 6

Farina 350 gr

Zucchero 280 gr

Olio 140 ml

Yogurt al caffè 125 gr

Caffè 140 ml

Lievito 1 bustina

Bicarbonato 1 cucchiaino

Zenzero in polvere 2 cucchiaini

Procedimento

Separate i tuorli dagli albumi.

In una ciotola capiente setacciate tutti gli ingredienti secchi, vale a dire farina, zucchero, lievito, bicarbonato e i due cucchiaini di zenzero in polvere.

Praticate un foro al centro e versate nell'ordine l'olio, i tuorli, lo yogurt e il caffè.

Con una frusta a mano amalgamate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.

Aggiungete un cucchiaino di sale agli albumi e montateli a neve fermissima.

Unite gli albumi al composto di prima, amalgamate tutto delicatamente e facendo attenzione a non smontarli.

Versate l'impasto nell'apposito stampo da chiffon cake senza imburrare, oppure potre trasferire l'impasto in un qualsiasi stampo per ciambelle, o come me usare il fornetto versilia......gli ultimi due vanno imburrati e infarinati correttamente.

Se usate la cottura in forno cuocete a 160/170° per 50 minuti circa. Fate sempre la prova stecchino.

Se optate per la cottura nel fornetto versilia, dopo aver versato l'impasto nella pentola chiudete con coperchio, posizionate lo spargifiamma sul fornello più piccolo, centrate la pentola e avviate la cottura, per i primi 5 minuti potrete usare la fiamma alta dopodichè consiglio di abbassare al minimo la fiamma e continuare la cottura. Ci vorrà all'incirca un'ora e 10 minuti per il termine della cottura, e fino a quel momento raccomando di non alzare mai il coperchio, altrimenti tutto il lavoro potrebbe andare perso in un attimo.

Per controllare la cottura il coperchio è dotato di appositi forellini, da lì potrete inserire uno stecchino e controllare lo stato di cottura della torta.

Se lo stecchino risulta asciutto potrete allora sollevare il coperchio e verificarne lo stato, decidete poi se è il caso di lasciar cuocere ancora qualche minuto oppure no.

Se siete alle prime armi col fornetto versilia non scoraggiatevi, probabilmente le prime torte non verranno come speravate, ma pian piano si creerà il giusto feeling tra voi e questa fantastica pentola, imparerete a conoscere il modo e i tempi di utilizzo, è tutta questione di praticità ma se ce l'ho fatta io, può farcela chiunque e credetemi ho davvero poca pazienza....... ma per una torta alta e super soffice ho fatto un' eccezione!!!

Lasciate raffreddare completamente la torta prima di sformarla, decorate a piacere ....... io ho usato del cioccolato fondente fuso che col caffè è lo zenzero ci sta da Dio.


Seguimi
  • Instagram Social Icon
  • Facebook Basic Square
bottom of page