Biscotti alla nutella
I biscotti alla nutella sono dei deliziosi biscottini di frolla farciti con la famosissima crema di nocciole. Con la ricetta della mia frolla perfetta verranno buonissimi, morbidi e friabili al punto giusto. Potrete prepararli poco tempo prima di mangarli ma saranno perfetti anche se preparati in anticipo, manterranno la loro friabilità e il loro profumo come appena sfornati. I bimbi li adorano e sono la merenda ideali se all'improvviso vi ritrovate casa invasa da amichetti..... si preparano in un attimo.
Ingredienti
350 gr farina
150 burro
150 gr zucchero a velo
3 uova (2 tuorli e uno intero)
buccia di 1 limone
un cucchiaino di lievito
vanillina
Nutella q. b.
Procedimento per la pasta frolla
Disponete la farina in una ciotola,unite il burro freddo a pezzetti.
Lavorate velocemente fino alla formazione di un composto sabbioso.
Unite lo zucchero, la buccia di limone, la vanillina e il lievito,per ultimo le uova.
Lavorate molto rapidamente, dovrete ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
Avvolgete il panetto ottenuto nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per circa mezz'ora.
Trascorso il tempo per il riposo della frolla, riprendetela e stendetela su una spianatoia, lo spessore dovrà essere di circa 3/4 mm.
Con uno stampino a cerchio ricavate tanti piccoli cerchi che serviranno da base quindi pieni, più lo stesso numero di cerchi che faranno da copertura e ai quali praticherete un forellino con uno stampino più piccolo, io ho usato i miei deliziosi stampini tescoma.
Disponete i biscotti su due teglie ricoperte di carta forno e infornate a 160/170° per circa 13/14 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare, poi spalmate uno strato di nutella sui biscotti pieni, e su quelli col forellino spolverizzate tanto zucchero a velo, infine assemblate i biscotti e gustateli.