Red Velvet
- Rosita Rosita
- 8 feb 2017
- Tempo di lettura: 2 min

La red velvet è la famosissima torta di velluto rosso, di origine americana;
è una torta soffice e umida, che non ha bisogno di bagna, non prevede l'utilizzo lievito, ma per far si che la torta venga bella alta è indispensabile l'uso di aceto e bicarbonato.
La versione originale prevede una farcitura di crema di formaggi, ma non amando molto questo tipo di creme, l'ho italianizzata a modo mio creando una crema dal sapore più delicato e che tiene bene la forma anche quando andrete a lavorarla con la sac a poche.
Questa torta è perfetta per ogni occasione, da un compleanno ad una qualsiasi altra ricorrenza, ma è perfetta per San Valentino e visto che manca davvero poco ve la propongo a forma di cuore, il suo particolare sapore conquisterà chiunque e ad una presentazione così nessuno saprà resistere.
Ingredienti
275 g di farina 00
300 g di zucchero
120 g di burro morbido
2 uova grandi
260 g di latticello (125 g di yogurt magro ,135 di latte e un cucchiaio di succo di limone)
colorante alimentare rosso in gel Wilton due cucchiaini
2 cucchiai rasi di cacao amaro (circa 18 g)
1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di aceto bianco
1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
Un pizzico di sale
Procedimento
La prima cosa che occorre fare è preparare il latticello, unite lo yogurt al latte e aggiungete un cucchiaio di succo di limone, tenete da parte e lasciate riposare per circa 10 minuti a temperatura ambiente, trascorso tale tempo unite il colorante rosso e lasciate riposare altri 10 miuti.
In una ciotola setacciate la farina e il cacao e aggiungete un pizzico di sale.
A parte lavorate il burro con lo zucchero fino a rendere il composto spumoso.
Aggiungete le uova, amalgamate bene il primo e poi aggiungete il secondo.
Versate sul composto di uova e zucchero la farina e il latticello,in maniera alternata ......un cucchiaio di farina e un cucchiaio di latticello e così via.
In una tazzina unite il bicarbonato all'aceto e appena la miscela inizia frizzare veratela sul composto, lavorate tutto molto velocemente.
Versate il composto in 3 tortiere di uguale dimensione (circa 15 cm) imburrate e infarinate, e infornate a 170° per 35 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare.
Se non disponete di tortiere della stessa dimensione, va bene anche una normalissima tortiera con i bordi più alti da dividere poi in tre strati .
Ingredienti per la crema al latte
100 gr di panna da montare fredda
100 gr di mascarpone
1 cucchiaio di miele
70 gr di latte condensato
Lavorate il mascarpone con il miele.
Montate la panna e unitela delicatamente al mascarpone.
Aggiungete il latte condensato e amalgamate tutto.
Questa torta è così soffice e umida che non ha bisogno di alcuna bagna e potrete farcirla appena sarà fredda.
Prendete la base della vostra torta e con la sac a poche fate tanti ciuffetti andando a definire il contorno del cuore, poi riempite, mettete la seconda base e procedete allo stesso modo, così anche per l'ultimo strato, decorate in superficie con briciole di impasto rosso.
