Millefoglie di salmone con pere e robiola
Oggi una ricettina semplice, veloce e fresca ....... (la mia mente è già in viaggio verso spiaggie bianche e cieli azzurri) è sfiziosa, leggera e molto equilibrata; bastano dieci minuti e avrete un antipasto da leccarsi i baffi. Adoro l'abbinamento formaggi e pere, l'avrò gà detto in qualche post fa, ne ho provati di diversi; adoro le pere con i formaggi a pasta dura, ma con i formaggi a pasta molle non mi dispiacciono e con la robiola è un matrimonio che si può fare, ma l'ingrediente che fa la differenza in questo piatto è il salmone, che con il suo spiccato sapore e la sua nota affummicata dona personalità a un piatto semplice.
Ingredienti per 2 persone
1 rotolo di pasta sfoglia
150 gr di salmone
2 pere
150 gr di robiola
1 limone
sale
pepe
Preparazione
Ricavate con un coppapasta 12 cerchi di pasta sfoglia, e infornate a 160° per 10 minuti.
Marinate il salmone con il succo di mezzo limone.
Tagliate le pere a fette sottili e conditele con un filo d'olio e l'altra metà di succo del limone.
Mettete il formaggio spalmabile in unaciotola e condite con olio evo, pepe e un pizzico di sale, amlgamate gli ingredienti e fate in modo che diventi una crema.
Assemblaggio della millefoglie
Componete la millefoglie in questo modo: ponete alla base un dischetto di sfoglia, spalmate il formaggio,coprite con le pere e infine aggiungete il salmone, procedete nello stesso ordine con il secondo strato, chiudete con l'ultimo dischetto di sfoglia (il terz0) aggiungete il salmone e decorate con ciuffetti di robiola e una fetta sottile di pera.