Ciambellone umido al cioccolato
Amanti del cioccolato questo è il dolce che faper voi ..... E' super cioccolatoso perchè l'impasto contiene sia il cacao che il cioccolato fondente, ed è glassato con una ganache al cioccolato .... perchè una vita senza cioccolato è una vita piatta, allora meglio abbondare!
Questo ciambellone è fantastico, resta morbido e umido per diversi giorni, il problema però è far si che superi un giorno.
E' la coccola perfetta se siete giù di morale, è la merenda genuina del pomeriggio e la colazione sostanziosa della mattina, e magari decorato in superficie con creme varie e ghirigori può trasformarsi anche nella torta perfetta di un baby compleanno ...... vi ho convinti???
Ingredienti
Farina 220 gr
Zucchero 280 gr
4 uova intere
Cacao 40 gr
Cioccolato fondente 100 gr
Olio 80 ml
Latte 100 ml
Vanillina
Lievito
Ingredienti per la ganache al cioccolato
120 gr di cioccolato fondente
100 gr di panna
Procedimento
Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e lasciate raffreddare.
Lavorate bene le uova con lo zucchero, unite il cioccolato sciolto e mescolate.
Aggiungete tutte le polveri setacciate.
Unite il latte e l'olio e trasferite il composto nella teglia imburrata e infarinata.
Infornate a 180° per 4o minuti se usate il forno statico.stecchino.
Fate sempre la prova stecchino, sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di sformare.
Se invece come me usate il fornetto Versilia allora trasferite il composto nella pentola imburrata e infarinata correttamente, ponete lo spargifiamma sul fornello più piccolo e cuocete per i primi 5 minuti a fiamma alta, dopodichè abbassate la fiamma al minimo e continuate la cottura per circa un'ora.
Non sollevate mai il coperchio entro i primi 40 minuti, se volete controllare la cottura potrete farlo attraverso i forellini del coperchio con uno stecchino lungo tipo quelli da spiedini.
Se il ciambellone è giunto a cottura spegnete e allontanate la pentola dai fornelli, lasciate raffreddare bene prima di sformare, se si attacca alle pareti della pentola aiutatevi con un coltello o con una spatola sottile flessibile.
Preparate la ganache portando la panna quasi a bollore e versatela sul cioccolato tritato, mescolate in modo che il cioccolato si sciolga uniformemente, glassate il vostro ciambellone.