Paccheri ripieni con salmone e asparagi
I paccheri ripieni con salmone e asparagi sono un primo piatto delizioso, colorato e ricco di profumi che creano armonia tra loro. Si preparano facilmente e in poco tempo, possono essere una variante del classico pranzo domenicale, o perfetti se avete ospiti a cena, e se preferite potrete già porzionarli prima di metterli in forno usando degli stampini monoporzione o delle piccole cocotte..... così oltre che buoni saranno anche belli da vedere.
Ingredienti per 4 persone
250 gr di salmone
300 gr di asparagi
Besciamella 500 ml
Paccheri 500 gr
Sale
Olio
Uno spicchio d'aglio
Ingredienti
Per la besciamella
500 ml di latte
50 gr di farina
50 gr di burro
sale
noce moscata
Procedimento
Preparate la besciamella portando a bollore 500 ml di latte.
In un'altra pentola fate sciogliere il burro, quando il burro sarà completamente sciolto aggiungete la farina tutta in una volta e mescolate energicamente in modo da non formare grumi ...... in questo modo avrete ottenuto il roux (come lo chiamano i francesi) che sarebbe appunto la base di partenza della besciamella e di tutte le salse in generale, e cioè un addensante a base di burro e farina come nel nostro caso. Versate il latte a filo continuando a mescolare e fino a che non avrà raggiunto la giusta densità,aromatizzate con noce moscata e un pizzico di sale.
In un pentolino dai bordi alti lessate gli asparagi in acqua salata avendo cura di lasciare le punte all'esterno, per farli tenere in piedi potete aiutarvi con dello spago da cucina e formare un mazzetto.
Nel frattempo preparate la pentola per la cottura della pasta, cuocete i paccheri in acqua salata e scolateli al dente, irrorateli con un filo d'olio per non farli attaccare.
Quando gli asparagi saranno cotti scolateli e tagliateli a pezzetti piccoli, ripassateli in padella con olio evo e uno spicchio d'aglio, aggiungete il salmone e lasciate cuocere pochi minuti, aggiustate di sale se necessario.
Spegnete e aggiungete 5/6 cucchiai di besciamella, amalgamate tutto.
Riprendete i paccheri e con un cucchiaino o una sac a poche andate a riempirli, disponeteli in una pirofila da forno e aggiungete qualche cucchiaio di besciamella, infornate per 25 minuti a 180°.
Serviteli con una crema di ceci sul fondo del piatto ....... renderà il tutto unico e gustoso.