Zuppa di lenticchie piselli e orzo
- Rosita Rosita
- 23 nov 2016
- Tempo di lettura: 2 min

Se c'è un comfort food al quale non so rinunciare in inverno, è sicuramente la zuppa di legumi. La zuppa è uno di quei piatti che mette daccordo tutta la famiglia, i bimbi l'adorano ed io per fortuna non devo scervellarmi in preparazioni clamoufage, e non è affatto poco!
Le zuppe sono un primo piatto sostanzioso e ricco di tutti i nutienti necessari, ideali per i giorni freddi, il perfetto comfort food che riscalda il cuore, e alimenta corpo e anima.
Solitamente la mia zuppa prevede legumi misti e vari tipi di cereali, qui ho usato solo lenticchie, piselli e orzo, accompagnati da un soffritto base e insaporita da brodo vegetale.
Potrete arricchire le vostre zuppe con verdure o erbe aromatiche, ma qualunque sia il modo e gli ingredienti che aggingerete, il risultato sarà eccellente sempre.
Ingredienti
Lenticchie secche 200 gr
Piselli surgelati 200 gr
Orzo 200 gr
Cipolla 1
Sedano 3 coste
Carote 2 grandi
Olio evo
Brodo vegetale
Sale
Procedimento
Preparate il brodo vegetale, io per ridurre i tempi ho utilizzato il dado, ma se preferite potete prepararlo con le verdure che avete a disposizione.
Tritate la cipolla, le carote e il sedano e preparate un soffritto con 3 cucchiai di olio.
Lasciate soffriggere per 7/8 minuti.
Aggiungete un mestolo di brodo e proseguite la cottura per altri 5 minuti.
Aggiungete i legumi e l'orzo, mescolate bene in modo da far insaporire i legumi con il soffritto.
Coprite con il brodo caldo e mescolate di tanto in tanto, la zuppa impiegherà circa un'ora e mezza per la cottura, aggiungete del brodo se lo ritenete opportuno e aggiustate di sale.
La consistenza dovrà essere cremosa, nè troppo asciutta, nè troppo liquida.
Accompagnate la vostra zuppa con dei crostini di pane.......il mio consiglio?
Una baguette magari del giorno prima, fatta a tocchetti e passati in padella con una noce di burro, fino a che non diventano dorati e croccanti ......una vera delizia!