Cornetti soffici
Avete mai provato a fare dei cornetti in casa? Con questa ricetta otterrete dei cornetti soffici e profumati proprio come quelli di famose marche....ma senza conservanti e molto più genuini.
La mia ricetta è il risultato di vari tentativi alcuni dei quali risultati poco profumati o meno soffici di come li desideravo .... ho provato e riprovato e con alcune modifiche e i giusti accorgimenti sono riuscita ad ottenere quella che per me è la ricetta perfetta.
Dovete assolutamente provarli, sono di una bontà unica! Potrete decidere se lasciarli vuoti mettendo solo della granella di zucchero in superficie, o farcirli con crema pasticcera, crema alle nocciole o confetture varie, o addirittura cuocerli e farcirli dopo la cottura.
Sarebbe opportuno prepararli la sera prima e una volta data la forma ai cornetti potrete scegliere se utilizzarli subito e quindi lasciarli lievitare tutta la notte a forno spento, così da avere la mattina seguente dei cornetti soffici appena sfornati; oppure potrete decidere di congelarli e tirarli fuori al momento opportuno, lasciandoli sempre lievitare in forno tutta la notte.
Ingredienti
250 gr di farina 0
250 gr di farina 00
180 ml di latte
150 gr di burro morbido
2 uova
160 gr di zucchero
5 gr di lievito
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
Riscaldate il latte e sciogliete il lievito di birra all'interno.
Versate la farina a fontana su una spianatoia o i una ciotola capiente, ricavate un foro al centro della farina e unite le uova,i 2 cucchiaini di estratto di vaniglia, lo zucchero e il latte con il lievito sciolto, iniziate ad amalgamare gli ingredienti con una forchetta.
Ammorbidite il burro al microonde e unitelo all'impasto.
Impastate fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo, l'impasto risulterà leggermente appiccicoso ma è importante non aggiungere ulteriore farina.
Trasferite il panetto ottenuto in una ciotola e lasciate lievitare fino al raddoppio.
Trascorso il tempo di lievitazione tagliate il panetto in 4 parti uguali, stendete ogni pezzo cercando di ottenere un rettangolo e poi con un coltello ricavate dei triangoli.
Date la forma ai cornetti partendo dal lato più largo del triangolo, arrotolatelo su stesso e adagiatelo su una teglia rivestita con carta forno...... procedete in questo modo per tutti i triangoli e come già detto sopra a questo punto punto potrete scegliere se congelarli o se utilizzarli il mattino seguente, è importante in ogni caso lasciarli lievitare tutta la notte al caldo, in forno spento, prima della cottura spennellate i cornetti con del latte e aggiungete della granella di zucchero.
Cuocete i cornetti in forno preriscaldato a 180° per circa 15/20 minuti dipende dal forno.