top of page
Post recenti

Crostata di patate con crema al parmigiano e rose di prosciutto crudo.


Non lasciatevi ingannare dal nome: la crostata di patate non è altro che un impasto a base di patate molto simile a quello di un gateaux o gattò/cattò detto alla napoletana maniera.

Per darle la forma di una crostata basterà usare uno stampo furbo, quello da crostata con scalino, in modo che una volta cotta e lasciata raffreddare, potrete girarla e farcirla all'interno secondo i vostri gusti e come più vi piace.

Inoltre è velocissima e se volete dimezzare i tempi come ho fatto io, potrete optare per la cottura al microonde delle patate, o precedere con la tradizionale bollitura delle patate.

Io l'ho farcita con una crema di parmigiano, una crema delicata, che resta liscia e morbida anche il giorno dopo, senza grumi e non si addensa,,,, e ora vi svelo tutti i segreti per ottenere una perfetta crema di parmigiano, unica nel sapore e con la quale potrete condirci anche pasta, tartellette o bruschette. Provatela e non la lascerete più!

Ingredienti per la base

1,300 kg di patate

1 uovo medio

sale q.b.

pepe q.b.

parmigiano 100 gr

un cucchiaino di noce moscata (facoltativo)

un cucchiaio di latte (da aggiungere solo se l'impasto risulta troppo denso)

un cucchiaio di pangrattato (da aggiungere solo se l'impasto risulta troppo molle)

Per la cottura al microonde: pelate e lavate le patate, tagliatele a cubetti e mettetele con due cucchiaini di acqua in un contenitore di vetro coperto con della pellicola trasparente per alimenti.

Praticate tanti forellini sulla pellicola con uno spiedino di legno e azionate il microonde a 700/800 watt per circa 12 minuti totali....con pause di 4 minuti che serviranno a scuotere le patate in modo da uniformare la cottura senza sollevare la pellicola.

Trascorso tale tempo inserite uno spiedino nelle patate per controllarne la cottura e la morbidezza,se èil caso cuocete ancora pochi minuti.

Lasciate intiepidire prima di sollevare la pellicola.

Per la cottura tradizionale delle patate: lavate le patate, e mettetele in una pentola capiente e dai bordi alti in acqua fredda, cuocete a fuoco dolce, i tempi possono variare dai 30 ai 45 minuti, in base alla grandezza delle patate, anche in questo caso potrete controllare la cottura delle patate con uno spiedino di legno. se lo spiedino sntra con facilità le patate saranno cotte, quindi scolate dall'acqua subito per evitare che assorbano ulteriore acqua, e sbucciatele calde ...... questa è la piccola nota dolente, ma potrete aiutarvi con un coltellino e dei guanti per non scottarvi.

Con uno schiacciapatate o una forchetta schiacciate le patate in un contenitore capiente, unite l'uovo, il sale, il pepe, la noce moscata e il parmigiano.

Amalgamate tutto e lasciate riposare qualche minuto.

Intanto imburrate la teglia e cospargete del pangrattato sul fondo e sulle pareti della stessa, trasferite il composto di patate e con le mani umide aiutatevi a stendere perfettamente il composto nella teglia.

Infornate a 180° per 30 minuti....... le temperature e la cottura possono variare da forno a forno, regolatevi secondo il vostro forno che nessuno lo conosce meglio di voi!

Sfornate e lasciate intiepidire prima di sformarla.

Quando la base sarà fredda capovolgetela su un piatto da portata e avrete così un incavo tutto da farcire.

Mentre la crostata cuoce dedicatevi alla preparazione della crema al parmigiano.

Ingredienti per la crema di parmigiano

250 ml di latte + 20 ml

25 gr di amido

30 gr di burro

100 gr di parmigiano reggiano

sale un cucchiaino

Per la decorazione

150 gr di prosciutto crudo di ottima qualità

Il procedimento per questa crema è un pò lo stesso della besciamella.

Riscaldate il latte in un pentolino, unite il sale.

In un altro tegame dai bordi alti sciogliete il burro, quando quest'ultimo sarà completamente sciolto unite l'amido e mescolate dolcemente allontanando il tegame dal fuoco, dovrete ottenere il "roux" una sorta di cremina dal colore dorato che servirà da addensante per la nostra crema.

Ottenuto il roux, aggiungete il latte caldo poco alla volta, riponete la pentola sui fornelli a fuoco dolce e continuate a mescolare fino ad addensamento.

Allontanate la pentola dai fornelli e aggiungete il parmigiano poco alla volta, lasciate che si sciolga completamente prima di aggiungerne altro.

Se notate dei grumi potrete aggiungere i restanti 20 ml di latte caldo e continuando a mescolare otterrete una crema liscia e senza grumi, dal sapore delicatissimo.

Versate la crema al parmigiano sulla superficie della crostata.

Col prosciutto crudo formate delle roselline e posizionatele sulla crema al parmigiano.

E' consigliabile mangiare questa crostata tiepida, ma anche fredda non è affatto male.

Se decidete di preparala in anticipo, potrete riscaldarla al microonde qualche minuto prima di servirla.

1


Seguimi
  • Instagram Social Icon
  • Facebook Basic Square
bottom of page