top of page
Post recenti

Eclaires al cioccolato

  • Immagine del redattore: Rosita Rosita
    Rosita Rosita
  • 8 apr 2017
  • Tempo di lettura: 3 min

Gli eclaires sono dei pasticcini tipici della pasticceria francese, fatti con pasta choux (la stessa che si usa per i bignè o profiteroles) di forma lunga e sottile, farciti all'interno e glassati in superficie.

Bastano pochi accorgimenti sia nella preparazione che in cottura per ottenere degli eclaires perfetti, e poi potete sbizzarirvi con le creme che più amate e le glasse che preferite.

Di solito la glassa che ricopre gli eclaires richiama poi il sapore e l'aroma delle creme che troverete all'interno, esempio con una se glassa al cioccolato l'interno potrebbe essere una crema al cioccolato, con una glassa al caffè una crema al caffè, ma non è affatto fondamentale per la corretta riuscita del dolce, potete anche farcirli con una crema alla banana e glassarli con del cioccolato fuso, e così via, quindi potete davvero dare libero sfogo alla vostra fantasia.

Potete preparare gli eclaires anche due o tre giorni prima dell'utilizzo e poi farcirli in seguito, una volta cotti si conservano in un luogo fresco chiusi in un contenitore ermetico.

Questi sono i miei primi eclaires e come prima volta posso davvero ritenermi soddisfatta, ho deciso di farcirli con un ripieno classico, una gustosa crema al cioccolato e glassarli con del cioccolato fuso ...... sono arrivati al giorno dopo? Decisamente no!!!

Ingredienti per la pasta choux

250 ml di acqua

100 gr di burro

1 cucchiaino di zucchero

150 gr di farina

4 uova

1 pizzico di sale

Ingredienti per la crema al cioccolato

500 ml di latte intero

4 tuorli

120 gr di zucchero

40 gr di amido di mais

150 gr di cioccolato fondente

Preparazione della pasta choux

In una pentola portate a bollore l'acqua con il burro e un pizzico di sale.

Quando l'acqua giunge a bollore spostate la pentola dal fuoco e versate la farina e lo zucchero in un colpo solo.

Mescolate con un cucchiaio di legno fino a creare un composto omogeneo.

Rimettete il composto sul fuoco e continuate a mescolare finché il composto non si staccherà dalle pareti e sul fondo della pentola si creerà una patina.

Togliete dal fuoco, lasciate raffreddare la pasta per circa 10/12 minuti.

Aggiungete le uova una per volta, amalgamate con un cucchiaio di legno e fate assorbire completamente il primo uovo prima di aggiungere il secondo, e così via.

Quando avrete finito di incorporare le uova otterrete una crema liscia ma non liquida.

Inserite la pasta choux in una sacca à poche con bocchetta liscia e componete i vostri eclaires tirando delle strisce di circa 11 cm posizionate su carta forno.

Cuocete in forno statico a 220° per i primi 15 minuti, dopodichè abbassate la temperatura a 190° e cuocete per altri 10 minuti, spegnete e lasciate asciugare gli eclaires ancora nella teglia con lo sportello del forno socchiuso per altri 15 minuti.....durante la cottura cercate di non aprire mai il forno.

Preparazione della crema al cioccolato

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria.

Riscaldate il latte in un pentolino, a parte sbattete i tuorli con lo zucchero,unite l'amido e il cioccolato fuso e mescolate con una frusta.

Versate il latte a filo sul composto, amalgamate tutto e rimettete sul fuoco a fiamma bassa.

Con una frusta continuate a mescolare fino a che la crema non si addenserà.

Spegnete, eliminate dal fuoco e aggiungete il burro, mescolate e trasferite tutto in un contenitore.

Coprite con pellicola a contatto e fate raffreddare.

Preparate la glassa al cioccolato sciogliendo il cioccolato a bagnomaria e il burro.

Assemblaggio degli eclaires

Prendete gli eclaires e farciteli con la crema al cioccolato, potete usare una sac à poche con un beccuccio sottile fare tre piccoli fori sulla superficie di ogni eclair e riempirli di crema al cioccolato; oppure potete tagliare gli eclaires a metà e farcirli con la crema.

Glassate gli eclaires con la glassa al cioccolato, stendendo una parte di glassa su ogni eclaires aiutandovi con una spatolina.

I vostri eclaires sono pronti!

Si conservano in frigo ben coperti per un max di due/tre giorni.


 
 
 

Comentarios


Seguimi
  • Instagram Social Icon
  • Facebook Basic Square
bottom of page