Frollini al parmigiano con patè di olive e crema di carciofi
Frollini???? Si ma salati, gustosi e friabili e con tanto parmigiano, perfetti per un aperitivo, per una merenda o da sgranocchiare in qualunque momento della giornata.
I miei frollini in realtà nascono dall'esigenza di sgranocchiare qualcosa durante il tragitto prima di approdare verso mete sconosciute, di cosa parlo? Ma dei miei amati picnic, delle gite fuori porta!
E se la meta è sconosciuta e non sai quanto tempo ti separa ancora dall'arrivo, e ti prende quel leggero languorino? Puoi mica rimpinzarti sempre di patatine, crackers o altre cose confezionate??? Certo che no!
E allora pensiamo a qualcosa, ad un'alternativa valida che possa sostituire le tanto amate/odiate patatine, a qualcosa di piccolo e friabile, da mangiare facilmente con le mani ...... e così nascono i miei frollini salati, io li ho farciti con patè di olive, con crema ai carciofi, e formaggio spalmabile per i bimbi, voi potete usare la fantasia e farcirli con le creme salate che preferite.
Ingredienti
280 gr di farina
100 gr di parmigiano grattugiato
2 uova
130 gr di burro freddo
un cucchiaino di sale
pepe (facoltativo)
Mettete in una ciotola la farina, il parmigiano, il sale e il pepe.
Aggiungete il burro freddo a pezzetti, unitelo agli altri ingredienti lavorando con la punta delle dita, cercando di creare un composto sabbioso.
Aggiungete le uova sbattute al centro del composto e lavorate insieme tutti gli ingredienti.
Formate un panetto e lasciate riposare in frigo per circa 30 minuti.
Trascorso il tempo del riposo, riprendete il panetto e stendetelo su un piano infarinato.
Munitevi di stampini a fiore di due diverse misure, ritagliate circa 40 fiori, disponete i primi 20 fiorellini su una teglia ricoperta di carta forno ben distanziati tra loro; prendete i fiori restanti e con lo stampino di diametro inferiore praticate un forellino al centro di ognuno, disponete anche questi ultimi su una teglia ricoperta di carta forno e infornate a 180° per circa 10/15 minuti, ogni forno dispone di tempi di cottura diversi, quindi consiglio di verificarne la cottura dopo i primi 7/8 minuti.
Quando i frollini saranno pronti, sfornate e lasciateli raffreddare.
Poi prendete i frollini che faranno da base, quelli senza il foro per intenderci e farciteli con le creme che preferite, chiudete con i frollini con il forellino.