Cous cous tonno lime e datterini
Il cous cous è un alimento tipico del Nord Africa, ed è costituito da granelli di semola di frumento. In alcuni paesi del Nord Africa quali Algeria, Marocco ,Tunisia e Libia il cous cous è spesso accompagnato a verdure bollite o carni in umido. In Sicilia invece, conosciuto molto anche lì, il cous cous accompagna un brodo di zuppa di pesce.
Io oggi ve lo propongo all'italiana maniera, un cous cous dai sapori semplici che tutti conosciamo e soprattutto facile da preparare ...... nessun ingrediente cotto, e poi è o non è tempo di picnic??? Allora via alle cose buone, sfiziose, ma super super semplici, o come si dice dalle mie parti sciuè sciuè.
In vista appunto di picnic ho anche pensato a un modo carino di presentarlo, ma soprattutto una maniera pratica per trasportarlo e i fantastici vasetti di vetro sono stati un grande aiuto, così ognuno aveva già la propria porzione, ma potete usare un contenitore con chiusura ermetica e trasportarlo tranquillamente. Io lo adoro, e lo trovo perfetto anche per l'estate, quando il caldo imperversa e si ha zero voglia di accendere i fornelli. Provate la mia versione e poi mi direte.
Ingredienti
300 gr di cous cous
350 ml di acqua
4 cucchiai d'olio evo
il succo di mezzo limone
150 gr di pomodori (per me datterini) + 2 cucchiai di olio + un pizzico di sale
150 gr di tonno sott'olio (di buona qualità)
il succo e la buccia di mezzo lime
sale
Procedimento
Lavate, asciugate e tagliate i pomodori a dadini, conditeli con olio e sale e teneteli da parte.
Portate l'acqua a bollore e intanto ponete il cous cous in una ciotola.
Quando l'acqua bolle versatela sul cous cous, lasciate riposare 5 minuti dopodichè con una forchetta andate a sgranare i chicchi.
Condite con il succo di limone, il succo di lime, l'olio e il sale.
Aggiungete i pomodori, unite il tonno sgocciolato, e la buccia grattugiata del lime,
Amalgamate tutto e lasciate riposare per qualche minuto in modo che si insaporica bene.
Può essere conservato in frigo fino al momento dell'utilizzo, ma non più di 2 giorni perchè i pomodori conditi si inacidiscono.